Storia Eternit

E’ l’area che nella nostra Associazione si occupa del risanamento territoriale in corso. Franco Maroni con il supporto e la supervisione del Vicepresidente Giovanni Cappa, svolge un ruolo d’esame e sorveglianza dei piani di bonifica del territorio del Sito d’Interesse Nazionale di Casale Monferrato.
Storia Eternit - bonifica

Di tali piani, predisposti dai Pubblici Uffici, ne viene seguita l’implementazione con specifica attenzione all’operato delle Imprese incaricate ed al corretto espletamento delle necessarie vigilanze.

Compito peculiare di quest’area è la predisposizione d’esposti ai Sindaci per segnalare situazioni di elevato degrado e notevole rischio, che potrebbero causare gravi problemi alla salute dei cittadini. Tali esposti vengono redatti su segnalazione di cittadini che rilevano situazioni anomale di mancata manutenzione e bonifica di fabbricati con manufatti in cemento amianto.

Ci si rapporta inoltre periodicamente, a brevi scadenze, con tutti gli Enti Istituzionali coinvolti nei programmi di bonifica e di controllo del territorio, partecipando a seminari e convegni per l’aggiornamento delle specifiche competenze. Nostro particolare ruolo è svolto nel Comitato Strategico Regionale per la bonifica dell’amianto, di cui facciamo parte unitamente ad altre associazioni del settore.

La nostra disponibilità è quotidianamente viva, a supporto di chiunque abbia necessità di avere specifiche informazioni relative a interventi di bonifica, a come si possa agire in sicurezza e a quali iter burocratici osservare.

Il nostro motto è: verificare, sollecitare, stimolare e contribuire.