Vincitori della 43° edizione del bando di concorso “Progetto di storia contemporanea”

Tratto da ITIS Alessandro Volta

Cinque studenti del nostro Istituto: Luca Cattaneo, Alessandro Ferrero, Gabriele Massaro, Diego Reale e Alessandro Vattiata della 5BI sono risultati vincitori della 43° edizione del  bando di concorso “Progetto di storia contemporanea” bandito dal Consiglio Regionale del Piemonte e rivolto agli Istituti di istruzione secondaria di II grado ed agli Enti di formazione professionale del Piemonte Anno scolastico 2023-2024.

La finalità del Progetto è  stata quella di proporre agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di II grado e degli Enti di formazione professionale ed ai loro docenti un’occasione di studio e di ricerca sulla storia contemporanea, finalizzata all’acquisizione della conoscenza dei fenomeni storici e di attualità contemporanei.

Il bando prevedeva diverse categorie e modalità di partecipazione: podcast, debate, cortometraggi e fotografia e le tematiche vertevano su: Repubbliche Partigiane, i 75 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e le catastrofi naturali.

Quest’anno le iscrizioni sono state numerosissime (38 istituti piemontesi per un totale di quasi 600 studenti).

I nostri studenti hanno vinto con un podcast inerente la tragedia dell’Eternit di Casale Monferrato (centrando il focus del diritto alla salute negato) intitolato: Eternit. Un abbraccio mortale.

I ragazzi, accompagnati dalla prof.ssa Roncati Federica che ha coordinato tutti i gruppi della nostra scuola partecipanti al concorso, hanno effettuato un viaggio studio dal 15 al 18 marzo presso i luoghi della memoria della città di Trieste

Inoltre il 10 maggio presso il Salone del libro di Torino nel corso di una cerimonia pubblica, organizzata dal Consiglio Regionale, riceveranno un ulteriore premio