XVI congresso CGIL

IL LAVORO CREA IL FUTURO

21 – 22 Dicembre 2022, Casale Monferrato

Giuliana Busto

Intervento di AFeVA al Congresso Provinciale CGIL Alessandria

In nome e per conto dell’Associazione Familiari e Vittime dell’Amianto, Vi ringrazio per l’opportunità di poter portare, non solo un saluto di buon lavoro congressuale, ma anche di sottolineare che tra i temi affrontati in questa sede, alcuni ci stanno particolarmente a cuore.

LA PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO

Troppi lavoratori e lavoratori escono di casa al mattino per andare al lavoro e non fanno più ritorno. È inaccettabile non individuare questo tema come priorità per il Sindacato Confederale! La lunga storia della Eternit, con migliaia di morti, non è servita a nulla.Dobbiamo invertire la rotta!

SANITÀ

Dobbiamo riconoscere che funziona male e bisogna smettere di definirla un’eccellenza italiana – manca il personale – manca un reale presidio del territorio.

Si parla di istituire un Istituto di Ricerca per Patologie Ambientali nella provincia di Alessandria. Noi ci siamo! Chiediamo fermamente che il percorso dedicato alla cura e alla ricerca per il mesotelioma venga Potenziato e Valorizzato.

PROCESSO ETERNIT BIS

Attualmente si svolge a Novara sul silenzio più totale. È inammissibile dover assistere impotenti ad una marea di menzogne da parte degli avvocati e periti prezzolati dall’imputato.

Viene continuamente evidenziato e ribadito che le fonti di rischio esistevano già prima che Stephan Schmidheiny acquisisse la proprietà dell’Eternit.

Inoltre vengono contestate le diagnosi di mesotelioma, sottolineando il fatto che i medici casalesi avrebbero esagerato nel formularle.

Abbiamo bisogno della vicinanza e del sostegno della CGIL, che da sempre si batte al nostro fianco, per far emergere semplicemente la verità e, con questo, ridare dignità a tutte le Vittime.

Ancora buon lavoro e buone feste a tutti

La Presidente

Giuliana Busto