Festival della Virtù Civica 2023

Clicca sull’immagine per andare al Festival della Virtù Civica

Il programma dell’edizione 2023


Domenica 17 settembre
Conzano (Al)
Anteprima “Prima che sia Dopo”: accompagnati da Anna Maria Bruno una camminata animata da colori, incontri e sorprese. Quattro passi per sgranchirci l’anima con occhi meravigliati, il piacere di camminare insieme e, gioia in quantità.

Giovedì 5 ottobre
Torino
Circolo dei Lettori, ore 18.00
Conferenza Stampa e presentazione del “Festival della Virtù Civica e Premio Ambientalista dell’Anno 2023”. Sarà inoltre l’occasione di presentare il libro “Uomini e fiumi” edito da Rizzoli insieme all’autore, Stefano Fenoglio, con il quale dialogherà il giornalista Marco Fratoddi. Intervengono inoltre durante la presentazione Vittorio Giordano, Gabriella Bionda, Max Biglia.

Sabato 21 ottobre
Cella Monte (Al)
Ecomuseo Pietra da Cantoni, ore 10.00
Dialogo sul tema “Il Cibo e la Terra”, esperienze e opportunità a confronto sul mangiar sano, contro gli sprechi alimentari, a favore dell’agricoltura e dei modelli di sviluppo equilibrati da buone pratiche. Il vino incontra il riso, connubio tra collina e pianura.

Rosignano Monferrato, ore 17.30
Chiesa di San Martino
Enrico Pesce e l’Orchestra delle ragazze e dei ragazzi del Liceo Musicale Umberto Eco di Alessandria, in concerto presso la Chiesa di San Martino (via IV Novembre, frazione San Martino, Rosignano Monferrato), edificata nel 1868 in stile neogotico, sul sito di precedenti edifici di culto di cui rimane il campanile di stile barocco.

Giovedì 23 novembre
Casale Monferrato
L’Italia delle Virtù Civiche (programma in via di definizione)

Venerdì 24 novembre
Casale Monferrato
Sala consiliare, ore 16.30
Cerimonia di consegna del “Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno 2023”

Premio Luisa Minazzi 2023