Giornata Mondiale Vittime dell’Amianto; gli interventi del 28 aprile

Gli interventi della Giornata Mondiale Vittime dell’Amianto e del Lavoro si sono svolti in modalità webinar con particolare riguardo alla Presentazione del libro del Dr. Pietro Gino Barbieri “Morire di Amianto. Un dramma prevedibile, una strage prevenibile”.


Il Dr. Pietro Gino Barbieri, medico del lavoro, che ha improntato la sua attività professionale sul tema dei danni lavoro con particolare attenzione ai mesoteliomi ed ai tumori polmonari.
Nel breve incontro il dottor Barbieri ci ricostruirà, in prospettiva storica, alcune delle innumerevoli circostanze di esposizione ad amianto che hanno rappresentato la causa di morte per mesotelioma e tumore polmonare di centinaia di lavoratori.
Ci racconterà, come da esposizioni spesso ignorate, grazie ad un minuzioso e attento lavoro di contenzioso medico – legale, si è arrivati al riconoscimento da parte dell’INAIL.
Come ormai abbiamo appreso, il tema dei tumori polmonari e dei mesoteliomi rappresenta un tassello molto importante della nostra attività legata ai danni da lavoro, per questo, pensiamo sia utile e importante, il coinvolgimento di alcune figure che nello specifico si occupano di questa
particolare materia.