Auguri di Buone Feste

In occasione delle festività natalizie, siamo ad augurarVi Buone Feste

Potresti leggere…

A CHRISTMAS CAROL (CANTO DI NATALE), LA PRIMA EDIZIONE DEL 1843

Il racconto viene considerato una morality in pieno stile medievale, per il simbolismo religioso e l’atmosfera da melodramma. In realtà, Dickens affronta tematiche sociali, attaccando le classi alte, il lavoro minorile in fabbrica (che lui stesso aveva dovuto sopportare, perché costretto dal padre), la povertà. Per fare ciò, si serve di una struttura da dramma teatrale, suddivisa in cinque parti, che è da considerarsi lo sviluppo dei famosi Pickwick Papers, scenette condite da personaggi che assumeranno forme definite nei romanzi successivi. Hanno inoltre influito il gusto picaresco dell’autore, lettore appassionato di Henry Fielding, la struttura del dramma, e l’atmosfera gotica.

CANTO DI NATALE: SIGNIFICATO

La vicenda ha un significato sia morale che esemplare, perché Dickens vuole far capire come, facendo qualcosa nel proprio piccolo, si può arrivare all’annullamento del male sociale e dunque ad una migliore condizione interiore; e ciò deve nascere in un giorno di gioia, come a Natale, e continuare come un fuoco che non si spegne più. Nella narrazione, anche se irreale, entrano fatti storici, come in questo caso, la rivoluzione industriale in Inghilterra.
Si nota, infatti, la condizione borghese come potenza principale e la condizione delle persone più povere, di grado sociale inferiore, costrette appunto a lavorare per la borghesia, in condizioni umili e povere. Ed è proprio nella classe media che Dickens vede una classe egoista e interessata unicamente agli affari, che sfrutta i meno abbienti e incapace di godere della vita. E’ proprio alla borghesia che l’autore si rivolge invitandola a dare una svolta alla loro vita e, di conseguenza, a tutta la società

(tratto da studenti.it)