La Rivincita di Casale Monferrato in Campidoglio

Il docu-film di Rosy Battaglia approda della Capitale

Nella Sala Pietro da Cortona in Campidoglio, abbiamo parlato di bonifiche da Amianto e del ruolo di istituzioni e cittadini. 

Erano presenti al tavolo di discussione Pinuccia Montanari, Assessora alla sostenibilità ambientale di Roma, Daniele Diaco Presidente della Commissione Ambiente dell’assemblea Capitolina, oltre a Rosy Battaglia, giornalista d’inchiesta, Titti Palazzetti Sindaca di Casale, e Giuliana Busto Presidente di AFeVA. 

E’ stato solo l’inizio di un percorso e dialogo tra istituzioni, cittadini e giornalismo d’inchiesta, al servizio delle comunità. Un percorso che “Casale Monferrato ha già tracciato e che bisogna diffondere in tutta Italia”. Ha esordito il Sindaco di Casale Titti Palazzetti. “Perché bisogna soprattutto continuare ad informare, in special modo le nuove generazioni”, ha ricordato Giuliana Busto, presidente di AFeVA Onlus.

La presenza tra il pubblico dei maggiori rappresentanti ed esperti di amianto in Italia tra tra istituzioni e società civile, tra cui anche il Ministero della Salute, INAIL con Federica Paglietti, Laura d’Aprile della direzione rifiuti, risanamenti ed inquinamenti del dipartimento tutela ambientale , Maura Crudeli, Presidente dell’Associazione Italiana Esposti Amianto, Claudio Iannilli della CGIL, oltre il CNR e la richiesta di tradurre il documentario sia in inglese che in spagnolo sono state per noi motivo di grande soddisfazione.

Questo appuntamento è stato fortemente voluto per affrontare un tema di fondamentale importanza per la tutela dell’ambiente e la salute delle persone.

La bonifica da amianto, con le sue complessità tecniche ed economiche, è un problema che riguarda tutte le città italiane.