IL COMITATO STRATEGICO REGIONALE “in tema AMIANTO” APPROVA IL NUOVO PIANO DI RICERCA E CURA DEL MESOTELIOMA PLEURICO

PRESENTATO A TORINO IL PROGRAMMA DI “SVILUPPO PRECLINICO E CLINICO DI NUOVE TERAPIE PER IL MESOTELIOMA GUIDATE DA VALUTAZIONI MOLECOLARI” PREDISPOSTO DAL PROF. GIOVANNI APOLONE

Lo scorso pomeriggio presso la sede regionale dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, si è svolta la riunione del Comitato Strategico Regionale in tema Amianto, presieduta dal Sindaco di Casale Monferrato Prof.ssa Concetta Palazzetti. Il Prof. Giovanni Apolone, Direttore Scentifico del centro di ricerca dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, ha presentato il nuovo piano di ricerca molecolare che coinvolge, con specifici progetti,  l’Università di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, l’Istituto Negri di Milano e l’Ufim di Alessandria e l’IRST di Meldola.

Dopo la descrizione delle specifiche attività e relative competenze, è stato illustrato il piano economico di spesa che comporta l’impiego di circa € 1.162.000, cifra questa messa a disposizione dei Familiari delle Vittime Amianto di Casale Monferrato.

Il piano di ricerca della durata complessiva non superiore ai 18 mesi verrà controllato dallo stesso Prof. Apolone e da apposita commissione ASO AL, con step di verifica semestrale sui risultati ottenuti. 

AFEVA tutta esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto.