Educazione
06 dicembre 2017 - 14:00:00

Articolo 41 - L'iniziativa economica privata è libera

Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali

Articolo 41 - L'iniziativa economica privata è libera

Mercoledì 22 novembre e 6 dicembre 2017 due folti gruppi di studenti (circa 200) provenienti dall’Istituto Agrario di Vercelli e di Trino hanno incontrato una delegazione di Afeva presso l’Aula Magna dell’Istituto Balbo, nell’ambito di un progetto di approfondimento di tematiche sulla sicurezza del lavoro, svolto in collaborazione con associazioni sindacali e di categorie professionali.

Il “caso Eternit” è stato il punto di partenza di una riflessione più generale e ampia sulla sicurezza ambientale e del lavoro.

Al termine della mattinata di studio, gli studenti sono andati in visita al Parco Eternot.

Decine di fogli su cui erano stati scritti i nomi delle vittime dell’amianto sono stati deposti a terra dai ragazzi a formare il numero 41, con riferimento all’articolo della Costituzione che riguarda proprio il tema della sicurezza e della tutela dei lavoratori.